CHI SIAMO


Marilena Mauro
Giulio Giallombardo
Teresa Salerno
Gandolfa Mangano

Contatti
Home



L’associazione culturale “LÜ – IL CAMMINO”, nata con lo scopo primario di diffondere la pratica teatrale, attraverso laboratori, attività culturali, spettacoli, seminari, laboratori di formazione socio-culturali, propone una struttura dinamica all’interno della quale mettere in atto molteplici attività creative.
Il teatro è il luogo del mistero, della rivelazione, che per sua natura sa evocare ciò che è ultimo e profondo. Attraverso l’esperienza estetica teatrale si dà corpo ai propri fantasmi ed alle proprie paure, canalizzando gli istinti in atti creativi e cercando così di ritrovare ciò che era perduto, nascosto alla propria coscienza e che quindi non era più riconoscibile. Il teatro ha a che fare, allora, con quell’alterità irriducibile che in fondo ci appartiene.

In questo “ immaginario” e in questi “spazi” (psicologici, sociali, ideali) l’associazione “LÜ” intende ricercare le fonti di ispirazione e i percorsi strutturando a tale scopo la propria attività che, dietro un lavoro preliminare di ricerca, prevede l’attuazione di laboratori teatrali e successivamente di prove tecniche, che costituiranno l’attività applicativa nelle forme teatrali più consone ai vari temi affrontati. Lo “spettacolo” diventa così una “visione del mondo” che viene comunicata senza spiegazioni rigide e che soprattutto si snoda in immagini virtuali per lo spettatore, il quale ritrova in esse la possibilità di riscoprire almeno solo per un attimo ciò che aveva dimenticato.